Elezione dei rappresentanti di Nicosia nell’Unione dei Comuni: la presidente del consiglio comunale replica alle accuse

Condividi l'articolo su:

Dopo l’elezione avvenuta il 24 gennaio in consiglio comunale, dei tre rappresentanti del comune di Nicosia presso il consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Area Interna di Troina, interviene la presidente del consiglio comunale, Maria Letizia D’Amico, sulla conclusione dello svolgimento dei lavori.

Durante la seduta sono stata accusata di non aver proclamato gli eletti del consiglio dell’Unione – afferma la presidente D’Amico – Dallo streaming si evince che non è vero. Dopo l’elezione sono stati dichiarati dal segretario comunale gli eletti e i relativi risultati ed è partito un applauso con i relativi complimenti ai tre eletti, ovvero coloro che avevano ottenuto più voti (Catalano, Giacobbe e Spedale). Nella delibera manca la proclamazione degli eletti per questo motivo non essendo veritiera andrebbe ritirata in autotutela.

Prosegue la presidente – Sono stata informata che il sindaco ha inviato all’Unione dei Comuni una nota dove venivano indicati i nomi degli eletti, diversi da quelli proclamati dalla segretaria comunale, travalicando il mio ruolo istituzionale e soprattutto senza comunicarmi nulla. Questi atti hanno creato confusione al punto che oggi durante l’insediamento del consiglio dell’Unione i consiglieri comunali di Nicosia sono stati fatti uscire e non hanno partecipato alla votazione del presidente. Di fatto la delegazione di Nicosia non ha avuto alcun potere decisionale, sospendendo di fatto la propria attività e cosa ben peggiore il presidente è stato votato senza il plenum dell’assemblea, atto che potrebbe pregiudicare eventuali atti deliberativi dell’Unione dei comuni.

Conclude la presidente – sottolineo che i miei atti sono stati svolti in modo corretto e che viceversa  è stata la nota del sindaco a creare confusione e a tal proposito ho chiesto che sia pubblicato lo streaming e la nota del sindaco”.



Condividi l'articolo su: