Emergenza siccità: Nicosia mobilita risorse idriche per sostenere le aziende agricole locali

siccita
Condividi l'articolo su:

In risposta all’attuale stato di siccità straordinaria l’amministrazione comunale di Nicosia ha emesso un avviso pubblico per identificare le aziende agricole che necessitano di un’erogazione eccezionale di risorse idriche.

Il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore all’Agricoltura Nino Mancuso Fuoco hanno espresso la loro solidarietà e sostegno agli agricoltori e allevatori locali che stanno affrontando una grave carenza di risorse idriche. Questa situazione, che sta mettendo a dura prova l’economia agricola locale, è una preoccupazione condivisa non solo a Nicosia, ma in tutta la Sicilia.

Nino Mancuso FuocoQueste misure, secondo Bonelli e Mancuso Fuoco, sono un tentativo di alleviare le difficoltà che gli agricoltori e gli allevatori stanno affrontando e di assicurare che possano continuare a svolgere il loro prezioso lavoro. Questo è un momento critico per il settore agro-zootecnico, e l’amministrazione comunale è impegnata a fornire tutto il sostegno possibile.

L’economia del territorio di Nicosia, prevalentemente agricola e composta da numerose imprese a conduzione familiare, sta affrontando difficoltà a causa della siccità.

I prodotti agricoli del territorio, noti per le loro caratteristiche e peculiarità di pregio, sono un veicolo di promozione per Nicosia, le sue tradizioni e la sua identità. Questi prodotti, grazie alla capacità di commercializzazione delle imprese familiari, riescono a raggiungere anche mercati oltre i confini nazionali.

Tuttavia, gli effetti del cambiamento climatico stanno creando problemi significativi per tutti i settori primari, mettendo a dura prova le imprese agricole familiari. Queste problematiche si traducono in mancata produzione, mancati guadagni e mancata occupazione, con conseguenze dirette sull’economia locale.

Un lungo periodo di assenza o di limitate precipitazioni sta compromettendo la stagione agraria e gli allevamenti. Anche l’Assessorato regionale all’Agricoltura ha sollecitato gli agricoltori e gli allevatori a denunciare eventuali sinistri per danni alla produzione agricola causati dalla siccità.

In risposta a questa crisi, è stato ritenuto opportuno intraprendere azioni a sostegno di questa categoria. Questo sostegno si concretizza con l’individuazione di punti di approvvigionamento idrico e con la programmazione nel bilancio per l’annualità in corso di una spesa.

Il Consorzio di Bonifica 6- Enna ha dato piena disponibilità all’attuazione del servizio richiesto, attivando due punti di consegna, il primo in contrada Conca Bauda sulla condotta consortile “Val Petroso-Conca Bauda” ed il secondo vicino Villadoro nel pozzo “Ficilino” sito nell’omonima contrada. Un altro punto di consegna, il pozzo “Piano Gorgo” in contrada Passerello, è già attivo in prossimità di Villadoro.

Gli agricoltori e gli allevatori che beneficeranno dei punti di approvvigionamento dovranno anticipare i costi. Successivamente, l’Ente procederà ad un intervento di sostegno, entro i limiti delle proprie disponibilità finanziarie. Il rimborso per singola azienda agricola non è al momento quantificabile, in quanto dipende dall’effettivo numero di istanze presentate.

L’amministrazione comunale invita i titolari di aziende agricole nel territorio comunale di Nicosia e della frazione Villadoro a compilare il modello di domanda allegato all’avviso, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’Ente. Il modello può essere inviato all’indirizzo pec utc.dirigente@pec.comune.nicosia.en.it o consegnato presso l’Ufficio protocollo sito in piazza Garibaldi sede centrale. Il modello può essere anche ritirato presso l’Ufficio Tecnico Comunale, sito in Via B. di Falco, oppure scaricabile da qui.



Condividi l'articolo su: