Enna, il 27 settembre verrà presentato il nuovo marchio ed il portale web di “Kore Siciliae”

Condividi l'articolo su:

Nella prima giornata di Kore Siciliae. Storie di aziende e territori, al Palatenda in piazza Umberto I accade una cosa molto importante. Alle 19:00 Stefano Rizzo, Amministratore Delegato del Consorzio Sapori di Demetra, presenta il nuovo marchio unico dei prodotti e dei servizi che raccontano lo straordinario contenitore di identità rappresentato dalla vasta area geografica dell’ennese dove l’intima espressione dei territori si mescola agli antichissimi ‘saper fare’ delle genti.

Dalle confetture ai formaggi, al pane, all’olio e ai prodotti cosmetici; dal restauro, all’oreficeria e alla ceramica; dalla ristorazione ai servizi turistici. 50 piccole imprese del territorio, giovani, creative, nuove o capaci di innovare le rispettive aziende familiari. Molte di esse dal 27 settembre al 1 ottobre saranno presenti all’interno del Palatenda con i prodotti in vendita, degustazioni, laboratori.

Per ottenere il marchio Kore Siciliae i prodotti saranno selezionati e dovranno rispettare un disciplinare ispirato alle linee guida del Rocca di Cerere Unesco Geopark, che promuove progetti di sviluppo locale sostenibile partendo dalla messa in valore del patrimonio geologico, dei beni archeologici e della biodiversità.

Il nuovo marchio origina da un simbolo che intende coniugare due elementi: la spiga di grano che fa riferimento alla mitologia e alla natura rigogliosa del territorio e i cristalli di zolfo, espressione della storia mineraria dei luoghi.

Tutto, a partire da mercoledì 27 settembre, sarà sul portale www.koresiciliae.it che presenterà anche i servizi geoturistici del collegato Consorzio Together. Insomma il prodotto turistico, artigianale ed enogastronomico di un contesto territoriale fatto di valori culturali, ambientali, etici e salutistici che lo contraddistinguono e lo narrano.

Prima della presentazione del marchio, alle 17:30, il Talk sul tema Geopark & Unesco motori di sviluppo con Antonio Ciaschi, Professore di Geografia dell’Università Lumsa e Marcello Troìa, Direttore del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark. Ospite Mario Tozzi, Primo Ricercatore CNR e divulgatore scientifico.



Condividi l'articolo su: