Impegno dei politici regionali per riportare la statua della Madonna del Soccorso a Nicosia

Statua Madonna Soccorso
Condividi l'articolo su:

Negli ultimi giorni, l’impegno politico per riportare a Nicosia la preziosa statua della Madonna del Soccorso, un capolavoro risalente al Cinquecento realizzato da Gabriele di Battista Bregno su commissione del barone Vincenzo La Via e messa all’asta a Firenze, è cresciuto notevolmente.

Undici parlamentari appartenenti al gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), con l’onorevole Fabio Venezia in testa, hanno presentato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione siciliana e all’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. Nell’interrogazione si chiede se l’assessorato è a conoscenza della situazione e se non ritenga opportuno agire rapidamente per acquisire la scultura della Madonna del Soccorso e restituirla alla comunità di Nicosia, da cui proviene.

Parallelamente, l’onorevole Venezia, insieme ad altri deputati, tra cui l’onorevole Luisa Lantieri di Forza Italia e l’onorevole Giuseppe Lombardo del MPA, sta presentando un emendamento mirato a stanziare un contributo regionale in favore del Comune di Nicosia per l’acquisto della preziosa scultura.

Il consigliere comunale Filippo Giacobbe, il quale ha sollevato la questione durante il consiglio comunale, si è recato il 25 ottobre a Palermo per incontrare l’assessore regionale al Bilancio, Marco Falcone. Lo scopo dell’incontro è stato sollecitare la concessione di un contributo al Comune di Nicosia che consenta l’acquisizione della statua, un’opera d’arte di inestimabile valore storico e culturale.



Condividi l'articolo su: