Iniziati a Nicosia i lavori di manutenzione sulla strada interpoderale Fiumetto-Sant’Agrippina

Nicosia lavori Fiumetto SantAgrippina 1
Condividi l'articolo su:

Nella mattina del 19 giugno sono iniziati i primi lavori per la manutenzione della strada interpoderale Fiumetto-Sant’Agrippina.

Nei giorni scorsi i residenti ci avevano segnalato che da tempo i lavori erano fermi e la strada si trovava in condizioni pessime.

  Nicosia lavori Fiumetto SantAgrippina 3La metà del 2019 i lavori erano stati finanziati ad una ATS, appositamente costituita, direttamente dalla Regione siciliana attraverso i fondi del Psr con circa 500 mila euro.

I lavori iniziati erano stati interrotti a causa della pandemia e subito dopo i prezzi dei materiali erano aumentati. La Regione per far fronte a questi aumenti e far proseguire i lavori, decideva di concedere una proroga per richiedere la rimodulazione. L’ATS richiedeva la proroga all’ufficio ripartimentale delle foreste di Enna, che a causa del poco personale non riusciva a far fronte a tutte le richieste di rimodulazione, che nel frattempo scadevano. La Regione ha affidato i lavori ad un ufficio di Mussomeli che ha cominciato a presentare le documentazioni e nel mese di marzo ha richiesto la proroga straordinaria per rimodulare i lavori su due strade interpoderali nicosiane, la Fiumetto-Sant’Agrippina e Sant’Onofrio.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Nicosia, che non è direttamente coinvolta in questa vicenda, sentendo le lamentele dei residenti sulle pessime condizioni della strada ha convocato la ditta chiedendo di rendere più fruibile la strada coprendo le tante buche presenti con il “misto”.

La ditta del gruppo Gani, incaricata dei lavori, il cui direttore dei lavori è Rosario Scardino, con buona volontà ha iniziato i lavori che non erano proseguiti a causa delle cattive condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato i mesi di maggio e giugno.

Nonostante ci sia un buco di 70 mila euro a causa dell’aumento del prezziario regionale, dichiara il direttore dei lavori Scardino, abbiamo iniziato con i lavori di posa del misto, in attesa che la regione conceda la proroga straordinaria per completarli definitivamente. I lavori effettuati questa mattina non hanno ancora la copertura finanziaria, ma riteniamo che la strada debba essere percorribile. Sollecitiamo la Regione affinchè intervenga e possa rimodulare il prezziario”.

Abbiamo ascoltato la voce dei cittadini di questa zona che è densamente abitata e con la presenza di aziende agricole e imprese commerciali. Afferma il sindaco Bonelli. Nonostante non abbiamo alcuna competenza su questi lavori abbiamo convocato la ditta per capire la problematica legata alla interpoderale Fiumetto-Sant’Agrippina, chiedendo di renderla transitabile nel miglior modo possibile. Ringrazio il gruppo Gani per aver risposto positivamente a questa richiesta”.

Nicosia lavori Fiumetto SantAgrippina 2



Condividi l'articolo su: