La Polizia di Stato e l’Università Kore di Enna organizzano un seminario sulla tematica “Violenza sportiva e violenza nello sport. Il valore del gioco di squadra”

Universita Kore Enna
Condividi l'articolo su:

Martedì 14 maggio, alle ore 15.00, presso l’Auditorium “Pettinato” – Plesso D – dell’Università Kore di Enna, si terrà un seminario sulla tematica “Violenza Sportiva e Violenza nello Sport. Il Valore del gioco di squadra”, organizzato dalla Questura di Enna e dall’ateneo.

La scelta dell’argomento del seminario trae origine da una tematica purtroppo ancora attuale come è quella della violenza nel mondo dello sport in generale e negli stadi di calcio. In particolare, nella provincia di Enna, si sono verificati in due distinte occasioni scontri tra i giocatori in campo, che hanno condotto all’emissione, da parte del questore di Enna, di provvedimenti di D.A.SPO nei confronti degli autori delle condotte violente.

I lavori del seminario saranno introdotti dai saluti del presidente dell’Università di Enna “Kore”, prof. Cataldo Salerno, del questore di Enna, Salvatore Fazzino, del direttore del Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società, prof. Adriano Schimmenti e del direttore del Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche, prof. Raffaele Scuderi, mentre la tematica sarà dibattuta dal professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Enna “Kore”, prof.ssa Agata Ciavola, dal docente associato di Sociologia Giuridica e della Devianza, prof. Nicola Malizia, dal delegato provinciale C.O.N.I. di Enna, Angelo Sberna e dal presidente F.I.G.C. Regionale, Sandro Morgana.

Inoltre parteciperà Fabiana Raciti, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Enna “Kore”, tesista sulla tematica della violenza Sportiva, nonché figlia del sostituto commissario della Polizia di Stato Filippo Raciti, caduto in servizio il 2 febbraio 2007 durante gli scontri avvenuti in occasione del derby Catania-Palermo.

L’attività di moderatore sarà svolta dal dirigente la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Enna, primo dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Rapisarda.

L’evento è aperto agli studenti dell’Università Kore ed al personale delle forze di polizia.



Condividi l'articolo su: