“Leonforte ai Leonfortesi” si schiera con le donne vittime di violenza. Luca Di Leonforte afferma: “È tempo di agire”

Luca Di Leonforte
Condividi l'articolo su:

Il gruppo consiliare di minoranza “Leonforte ai Leonfortesi” ha presentato una mozione volta a sostenere le donne vittime di violenza attraverso l’implementazione del reddito di libertà. Questo strumento, introdotto in via sperimentale dalla legge regionale di stabilità 2018, mira a promuovere l’indipendenza economica delle donne che hanno subito violenze fisiche o psicologiche.

L’obiettivo primario del reddito di libertà è garantire il rispetto dei diritti delle donne che sono state vittime di violenza, fornendo un sostegno essenziale per aiutarle a riconquistare la propria indipendenza economica. Questo strumento è stato successivamente adottato a livello nazionale tramite il “Fondo per il reddito di libertà delle donne vittime di violenza”, sebbene non sia stato in grado di soddisfare tutte le richieste pervenute dai beneficiari.

La legge regionale di stabilità per il triennio 2023-2025 ha stanziato una somma significativa di 236.063,58 euro nell’ambito del bilancio regionale per l’anno in corso. Questi fondi dovranno essere utilizzati dai comuni in collaborazione con centri antiviolenza e strutture di accoglienza con indirizzo segreto per finanziare progetti finalizzati all’indipendenza economica e al reinserimento sociale delle donne vittime di violenza.

I membri del consiglio comunale che hanno sostenuto questa mozione, Angelo Calì, Luca Di Leonforte, Maria Grazia Li Volsi, Davide Mangione e Gaetano Monsù, hanno sollecitato l’amministrazione comunale a svolgere un ruolo attivo in questo processo. La mozione richiede di diffondere ampiamente l’avviso riguardante il reddito di libertà, di identificare potenziali beneficiarie tramite servizi sociali, centri antiviolenza e strutture di accoglienza e di preparare progetti con documentazione completa da finanziare con i fondi del redito di libertà.

Il consigliere comunale Luca Di Leonforte, tra i promotori della mozione, ha dichiarato: “La questione della violenza contro le donne rappresenta un grave problema di salute pubblica e una violazione dei diritti umani fondamentali. È un dovere per il Comune di Leonforte agire in modo decisivo per creare strumenti che rispondano alle necessità e alle sfide che le vittime di violenza e le loro famiglie affrontano quotidianamente. Un approccio promettente potrebbe consistere in un protocollo d’intesa coinvolgente il Comune, istituzioni, associazioni e centri operanti nel territorio, con l’obiettivo di promuovere iniziative e momenti di condivisione volti a contrastare la violenza di genere.”



Condividi l'articolo su: