Progetto “In equilibrio sul futuro”: opportunità per bambini e ragazzi a Nicosia sostenute dalla Regione siciliana

In equilibrio sul futuro
Condividi l'articolo su:

Nel quadro del progetto “In Equilibrio sul Futuro”, finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia, si offre un’eccezionale opportunità per lo sviluppo e il rafforzamento dei legami sociali tra bambini e ragazzi residenti nel Comune di Nicosia, con età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

Il progetto, il cui scopo primario è promuovere l’inclusione sociale e la crescita individuale, accoglierà un massimo di 100 partecipanti, con l’assegnazione dei posti basata sull’ordine di presentazione delle domande.

I requisiti di accesso devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda, che può essere effettuata dai genitori dei minori interessati entro il 29 ottobre 2023. Per procedere con la registrazione, occorre utilizzare il seguente link: Form di Registrazione.

I primi 100 richiedenti per il Comune di Nicosia avranno l’opportunità di partecipare alle attività, e verranno informati dell’esito positivo tramite e-mail. Contestualmente, riceveranno la documentazione necessaria da compilare e firmare, garantendo così la partecipazione alle attività.

Il progetto “In equilibrio sul futuro” si propone di creare uno spazio aggregativo aperto, diffuso e itinerante, dove i giovani possono socializzare, acquisire nuove competenze e sperimentare modi innovativi di interagire tra loro. L’obiettivo principale è promuovere la crescita individuale e collettiva, potenziando le competenze personali e relazionali attraverso una varietà di strumenti di interazione, dialogo e un programma di attività ludiche, culturali ed espressive che rispecchiano gli interessi dei partecipanti. Il processo educativo e ricreativo si basa sulla creazione di laboratori in cui si insegna attraverso l’azione e la creazione.

Le attività si svolgeranno presso il Comune di Nicosia, in spazi che verranno comunicati successivamente insieme all’esito delle richieste. Queste attività comprenderanno una vasta gamma di esperienze, tra cui tiro con l’arco, orienteering, gare di speedcubing (risoluzione del cubo di Rubik), laboratori creativi e manipolazione dell’argilla e si terranno la mattina del 26 novembre 2023.

E’ importante sottolineare che la partecipazione a queste attività è completamente gratuita. La sede delle attività sarà comunicata con la conferma dell’iscrizione, e per la partecipazione dei minori con bisogni educativi speciali sarà richiesta la presenza di un genitore.



Condividi l'articolo su: