Road trip in Italia: quali mete visitare?

Road trip in Italia
Condividi l'articolo su:

Da anni sogni di fare un road trip in Italia e scoprire gli angoli più nascosti e incantevoli dello Stivale? Basta tergiversare, è arrivato il momento di partire!

I viaggi itineranti sono un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: soprattutto se parti con le persone che ami, ti permettono di vivere emozioni incredibili, e scattare tantissime foto digitali che diventeranno ricordi preziosi di una vacanza che non si può dimenticare.

Sì, ma anche se l’Italia è bella dal suo punto più a nord fino all’estremo sud, per organizzare un viaggio del genere bisogna comunque scegliere delle tappe, o comunque una zona entro cui rimanere per tutta la durata del percorso. Se non sai proprio da che parte orientarti, ecco qualche consiglio su quali mete visitare durante un road trip in Italia.

Cinque Terre

Iniziamo dalla Liguria, una delle regioni più apprezzate per la varietà del suo paesaggio: qui i monti incontrano il mare, per donare a chi guarda uno spettacolo davvero mozzafiato. E a questo proposito, un road trip alle Cinque Terre saprà lasciarti senza parole per tutto il tempo: con i colori sgargianti dei suoi edifici, le stradine tipiche e i borghi dei pescatori, ti sentirai come in una favola. Immancabile una bella foto digitale nella piazza di Monterosso che ha ispirato il film Pixar “Luca”, da stampare e appendere in casa grazie ai vivaci colori dell’ambiente che renderanno davvero unica.

Le Cinque Terre vantano poi alcune spiagge davvero incantevoli, perciò sono una meta adatta soprattutto durante la bella stagione.

Sud della Sardegna

Se la parte settentrionale della Sardegna è quella più esclusiva e turistica, è andando nella zona sud che avrai la possibilità di conoscere la vera indole dell’isola, quella più selvaggia e naturale.

Natura incontaminata, panorami suggestivi e molte delle spiagge più belle di tutta la Sardegna sono ciò che puoi trovare durante un road trip da queste parti: se vuoi un consiglio, segna Cala Cipolla sull’itinerario, visitala e non te ne pentirai! Parliamo di una spiaggia relativamente poco conosciuta, ma talmente bella da darti l’impressione di trovarti in qualche remota zona caraibica del Centro America.

Road trip per le Marche

Un po’ sottovalutata e, forse, poco valorizzata, la regione delle Marche ha davvero tantissimo da offrire a chi decide di visitarla, specialmente durante un viaggio on the road. Questo perché i suoi panorami di collina offrono uno spettacolo continuo, che incornicia la strada da Urbino, con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, fino all’estremo sud, al confine con l’Abruzzo dove per altro la bellezza paesaggistica continua.

Goditi un viaggio alla scoperta di questa regione nella sua interezza, senza dimenticare di fermarti ad Ancona e Sirolo per un tuffo nelle acque turchesi della Riviera del Conero, un vero gioiello del Mar Adriatico: sabbia bianchissima, spiagge incastonate nella roccia e acque così limpide da poter essere usate come specchio sono ciò che ti aspetta in questa meravigliosa fetta della bella Italia da non perdere.

Tra le località interessanti, proseguendo verso sud, da inserire in questo itinerario vi ricordiamo anche le Grotte di Frasassi e San Benedetto del Tronto.



Condividi l'articolo su: