A Leonforte un passo avanti nella consapevolezza dell’Autismo

Condividi l'articolo su:

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo rappresenta un’occasione cruciale per stimolare l’impegno globale nel miglioramento dei servizi e nella promozione della ricerca sull’autismo. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto nei luoghi di formazione, un compito che spetta anche alle istituzioni locali.

 Luca Di Leonforte, consigliere comunale e promotore dell’iniziativa, ha espresso il suo impegno verso questa causa fin dal suo insediamento. Ha dichiarato: “Ho voluto mettere in luce questa condizione, condivisa con grande senso di responsabilità e serietà da tutti i miei colleghi consiglieri, dando un preciso atto di indirizzo all’amministrazione al fine di favorire politiche che tutelino questi piccoli angeli.

L’idea di organizzare una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo è nata grazie alla cooperazione tra il consiglio comunale (maggioranza e opposizione), l’amministrazione comunale e la Cooperativa sociale “Corrieri dell’Oasi”.

Finalmente, nella sede istituzionale di Leonforte e nei luoghi di formazione, si inizia a discutere dei disturbi dello spettro autistico. Le istituzioni e le operatrici che lavorano quotidianamente sugli approcci psico-educativi e attività di formazione, cliniche e scientifiche, sono intervenute con l’obiettivo di aiutare le famiglie a far fronte a tutte le sfide che pone la disabilità”.

Durante la giornata di sensibilizzazione sull’autismo, tenuta presso il plesso Verga dell’Istituto scolastico Dante Alighieri, erano presenti il vice sindaco Adriano Licata, l’assessore all’istruzione Sabrina La Ferrara, la dirigente scolastica Concetta Ciurca, la professoressa Mariele Debole e le operatrici della Cooperativa sociale “Corrieri dell’Oasi”.

Degno di nota è stato l’intervento della dottoressa Valentina Giamblanco, che ha presentato la tematica interagendo con gli studenti della scuola. Questo evento segna l’inizio di un percorso unanime a Leonforte, volto a sensibilizzare un tema di importanza collettiva come l’autismo.



Condividi l'articolo su: