Ad Agira incontro culturale sul tema dell’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo su:

Il gruppo CTG “Il Girasole” di Agira in collaborazione con l’associazione BCsicilia, nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” promuove per venerdì 12 aprile alle ore 18,00 presso l’aula consiliare del comune di Agira un incontro culturale sul tema dell’intelligenza artificiale.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume del dott. Giovanni Vitale intitolato “Trattato di Scienze Cognitive e Intelligenza Artificiale”.

L’evento, alla presenza dell’autore e moderato da Luigi Manno prevede i saluti del sindaco Maria Greco e gli interventi di Gaetana La Mela, presidente del CTG “Il Girasole” di Agira, di Giancarlo Rossino Digital security manager e Nino Sanfilippo video maker. Giovanni Vitale di Leonforte esperto della comunicazione, ha studiato con Umberto Eco e laureatosi con U. Volli. Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati. Segue fin dai primi anni ’80 lo sviluppo delle Scienze Cognitive e dell’intelligenza artificiale.

Da qualche tempo si parla tanto di intelligenza artificiale, da quando è uscita dai laboratori di ricerca ed è diventata disponibile per chiunque. Dalla ristretta cerchia degli specialisti è divenuta argomento di discussione per tutti, dato che il suo utilizzo si sta praticamente riversando su ogni tipo di attività e investendo i più svariati settori della conoscenza. Ciò suscita molte domande a cui fanno seguito altrettante risposte: si va da quelle specificamente tecniche ad altre più o meno fantastiche, si passa dai toni rassicuranti a quelli decisamente allarmistici.

Raramente però ci viene offerta una prospettiva ampia ed esauriente da poterne avere una visione chiara ed approfondita, che ci permetta realmente di considerarne gli aspetti più particolari, in modo da capire cosa essa comporti per l’umanità in generale e per la conoscenza nei suoi aspetti particolari.

Il volume di Giovanni Vitale che verrà presentato tenta di colmare questa lacuna, svolgendo le problematiche così come sono state poste dalle menti più brillanti e preparate del nostro tempo, ne ripercorre le idee e ne espone i dubbi e le soluzioni, le speranze e le certezze.



Condividi l'articolo su: