Celebrato il trentennale della sezione di Nicosia dell’UCIIM e inaugurato il portale dell’ex teatro comunale – FOTO e VIDEO

Ucim 5
Condividi l'articolo su:

Il 7 maggio un evento ha avuto luogo presso il nuovo auditorium della scuola Dante Alighieri a Nicosia. La sezione locale dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) ha celebrato il suo 30° anniversario di fondazione.

Ucim 1

L’evento è stato impreziosito dall’inaugurazione del portale dell’ex teatro comunale, recentemente restaurato e restituito alla comunità di Nicosia. Questo antico portale, recuperato grazie ad un finanziamento di circa centomila euro ottenuto da un bando regionale dall’amministrazione comunale di Nicosia, sarà l’accesso principale al nuovo auditorium.

Ucim 2

La giornalista e socia dell’UCIIM, Cristina Puglisi, ha moderato l’incontro, ricordando che l’associazione, fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, si basa sulla convinzione che scuola e democrazia siano il cardine dello sviluppo del Paese.

Il maestro Salvatore Lo Votrico ha arricchito l’evento con momenti musicali, presentando alcuni brani inediti dal suo album “Siciliy Love & Hate”.

Ucim 6

Il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha espresso la sua soddisfazione per l’inaugurazione del portale dell’ex teatro e per la collaborazione duratura con l’UCIIM, che ha contribuito a valorizzare la città attraverso numerose iniziative.

Ucim 3

Alla celebrazione hanno partecipato le tre presidenti che, nel corso degli ultimi trent’anni, si sono succedute alla guida della sezione di Nicosia dell’UCIIM. La professoressa Pina Rizzo, fondatrice della sezione nicosiana e prima presidente dal 1994 al 2005, ha evocato le numerose attività svolte durante il suo mandato e i rapporti instaurati con i vescovi della Diocesi di Nicosia, Pio Vigo e Salvatore Pappalardo.

La professoressa Maria Grazia Gurgone, che ha presieduto dal 2006 al 2010, ha ripercorso tutte le attività svolte, mettendo in risalto i rapporti stretti con i dirigenti scolastici dell’epoca, fondamentali per il successo di numerosi eventi.

La professoressa Angela Mancuso, presidente dal 2011 al 2024, ha ricordato le molteplici attività svolte dall’UCIIM in collaborazione con i dirigenti scolastici e con il vescovo Salvatore Muratore e l’attuale Giuseppe Schillaci. Ha inoltre menzionato l’istituzione della Festa della Scuola, nata durante la sua presidenza e divenuta uno degli eventi classici che coinvolgono la popolazione scolastica nicosiana, sottolineando in particolare la collaborazione e la sinergia con le altre associazioni del territorio.

Ucim 4

Un saluto speciale è stato rivolto dalla professoressa Roberta L’Episcopo, attuale dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia, che include la scuola media Dante Alighieri. Sono poi intervenuti gli ex dirigenti scolastici che, negli anni, hanno collaborato strettamente con l’UCIIM: i professori Maria Azzolina, Pino Fiscella e Michele Casalotto, che hanno rievocato gli anni trascorsi a fianco dell’UCIIM e le iniziative intraprese.

Infine, l’ultimo intervento è stato riservato a mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, che ha ricordato il suo passato a fianco dell’istituzione scolastica, considerata fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.

Ucim 7

La serata si è conclusa con un passaggio di consegne alla nuova presidente della sezione di Nicosia dell’UCIIM, la professoressa Maria Luisa Latona, che ha presentato il nuovo direttivo che l’affiancherà nelle attività dell’associazione nei prossimi anni.

Questo evento ha segnato non solo un momento di celebrazione, ma anche un punto di partenza per il futuro dell’UCIIM a Nicosia, con la promessa di continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella comunità educativa e nella città.

Angela Mancuso presidente UCIIM Nicosia



Condividi l'articolo su: