Inaugurata a Nicosia la sede della Cooperativa sociale Inclusiva…Mente – VIDEO

Inaugurazione coop sociale Inclusiva.Mente 1
Condividi l'articolo su:

Il 22 giugno è stata inaugurata la sede della Cooperativa sociale Inclusiva…Mente in contrada Cirata. Al taglio del nastro era presente in sindaco di Nicosia Luigi Bonelli e l’assessore Gianfranco Castrogiovanni, insieme alla presidente della cooperativa Marianna Scarpello e alla psicologa Michela Cordovana, coordinatrice del servizio di riabilitazione psichiatrica per soggetti con disturbo dello spettro autistico.

La cooperativa “Inclusiva…Mente” è stata costituita nel dicembre del 2022, con l’obiettivo di  svolgere un servizio a carattere sociale a favore dei più deboli per far crescere la qualità della vita sociale nel nostro territorio.

Inaugurazione coop sociale Inclusiva.Mente 2I principali settori d’intervento sono rivolti ai minori e giovani con disagio psichico e sociale, in particolare la cooperativa intende investire le proprie risorse sull’erogazione di trattamenti riabilitativi in favore di soggetti con disturbo dello spettro autistico basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA).

Un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, analista del comportamento – supervisore ABA, neuropsicomotricisti, logopedisti, educatori e operatori TMA condividono le proprie competenze professionali in funzione di un obiettivo comune, ovvero erogare un servizio sul territorio di Nicosia a misura dei bisogni degli utenti e delle loro famiglie.

La cooperativa dispone di una struttura di 250 mq che si sviluppano su unica elevazione (favorendo, pertanto, l’abbattimento delle barriere architettoniche) ed è dotata di ampi spazi esterni, riferiti a parcheggio, giardino, piscina scoperta. La location permette la progettazione di ulteriori attività socio-educative che garantiscono il consolidamento e il potenziamento delle abilità acquisite attraverso le terapie individuali.

Gli effetti positivi di una vita all’aria aperta sono stati sempre più avvalorati negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda i benefici sulle categorie più “vulnerabili” della popolazione come i bambini, gli anziani e i disabili. A tal proposito la Cooperativa Inclusiva…Mente intende attivare l’outdoor education in giardino. Il contatto con il verde e l’impegno in attività che coinvolgono la natura educano al rispetto per l’ambiente, incoraggiano il senso di responsabilità e di autonomia e contribuiscono al rafforzamento dell’autostima.Inaugurazione coop sociale Inclusiva.Mente 4

La struttura dispone anche di una piscina scoperta dove si svolgeranno le attività di neuropsicomotricità. L’acqua, si rivela un mezzo terapeutico molto efficace per sviluppare le potenzialità di ogni individuo. La neuropsicomotricità in acqua:

  • aiuta la presa di coscienza del proprio corpo e dello schema corporeo nella sua globalità
  • rilassa e aiuta a gestire il controllo delle emozioni
  • stimola e valorizza le potenzialità di ogni singolo individuo.

Inaugurazione coop sociale Inclusiva.Mente 3



Condividi l'articolo su: