L’ultimo fine settimana a Enna chiude in bellezza le Vie dei Tesori il 30 Settembre e 1 Ottobre

ENNA
Condividi l'articolo su:

Il terzo e ultimo fine settimana delle Vie dei Tesori è in arrivo, e le opportunità per immergersi nell’affascinante patrimonio di Enna stanno per esaurirsi. Con quasi 3.000 visitatori in due weekend, Enna si prepara ad affrontare l’ultimo fine settimana dell’evento, offrendo esperienze uniche e coinvolgenti.

Tra le proposte in programma, spicca la visita notturna alle nuove sale espositive del Palazzo della Cultura, accompagnata da suggestivi suoni jazz. La domenica, gli appassionati di storia avranno l’opportunità di scoprire Palazzo Militello attraverso una visita teatralizzata dedicata al barone innamorato dello stile Liberty.

L’itinerario include anche una visita alla pittoresca chiesetta della Madonna di Contrada Calderai, seguita da un’immersione nell’arte casearia locale del Piacentinu e non solo. Nel chiostro di Montesalvo, i visitatori potranno gustare pietanze preparate secondo la tradizione francescana del “mangiare povero”, grazie agli allievi chef della Scuola dei Mestieri.

ENNA Torre di guardia S.Maria del Popolo

Gli amanti dell’arte avranno l’opportunità di ammirare l’abilità del restauratore del legno Angelo Scalzo e di partecipare a una visita esclusiva condotta dal medievalista Pietro Colletta e Federico Emma. Questa visita speciale consentirà di esplorare un importante testo del XVIII secolo sull’antica Enna, scritto da Padre Giovanni dei Cappuccini e conservato nella Chiesa Madre.

Inoltre, sarà l’ultima occasione per ammirare le splendide “mazze d’argento” barocche presso la chiesa delle Anime Sante, che servono come introduzione al museo immersivo dedicato alla Settimana Santa. Il Castello di Lombardia, parte del circuito Italia Romanica e famoso per la sua misteriosa torre di 27 metri, avvolta da leggende esoteriche, sarà aperto al pubblico. La torre stessa è stata attribuita sia a Federico II di Svevia che a Federico d’Aragona, aggiungendo un tocco di mistero al luogo.

Per coloro che desiderano esplorare la storia di Enna, è fortemente consigliata una visita all’Archivio Storico Comunale, dove è possibile scoprire documenti inediti riguardanti i carusi delle solfare e le leggi razziali degli anni ’30.

ENNA Giardino della Soprintendenza

Enna vanta una ricca varietà di chiese, tra cui un convento abbandonato e la chiesa di San Benedetto, dove è possibile salire sulla torre campanaria per ammirare panorami mozzafiato. Per la prima volta, sarà possibile visitare anche la Torre di Guardia di Santa Maria del Popolo, dove è esposta la famigerata “campana del demone”, la quale, secondo la leggenda, aveva il potere di scacciare tempeste e spiriti maligni.

Questo appuntamento con le Vie dei Tesori rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella bellezza di Enna, e non dovrebbe essere perso da chiunque ami l’arte, la cultura e la tradizione di questa affascinante città siciliana. Per ulteriori dettagli sull’evento e sugli orari di apertura, si può visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.leviedeitesori.com.



Condividi l'articolo su: