Nicosia, divampato incendio in contrada Olivieri – VIDEO

Incendio
Condividi l'articolo su:

Dalle nove e mezza circa della mattina di giorno 8 luglio, un elicottero e un canadair sono stati impegnati a spegnere un incendio divampato sul territorio di Nicosia, in contrada Olivieri e che, anche a causa del vento che soffiava in quelle ore, si stava espandendo velocemente verso contrada Tre Casette, in direzione quartiere Magnana.

Le operazioni dell’elicottero e del canadair sono state avvistate sin dalla zona del campo sportivo Stefano La Motta, dove gli abitanti hanno avvertito la puzza di bruciato sin dalla prima mattina.

L’elicottero ha potuto raccogliere acqua per i soccorsi da un vicino laghetto, presente sulla proprietà di Felice Rizzone, che gentilmente ci ha girato i video. È la seconda volta in 15 giorni che viene attinta acqua dallo stesso laghetto per spegnere un incendio. La scorsa volta si trattava di un incendio sul territorio di Sperlinga.

Grazie al celere intervento e al costante alternarsi dell’operato del canadair e dell’elicottero, l’incendio è stato spento durante la stessa mattina.

Negli ultimi giorni, la provincia di Enna era stata già stata oggetto di incendi, che hanno coinvolto terreni agricoli e fattorie, in particolare sul territorio di Piazza Armerina, e che hanno già molto impegnato gli uomini dei vigili del fuoco, della protezione civile, il corpo forestale e le squadre sab.

La Prefettura di Enna è in contatto con tutto il territorio per monitorare la situazione, che quest’ anno appare piuttosto grave, anche a causa delle alte temperature e della scarsità di acqua negli invasi.

 


Condividi l'articolo su: