Nicosia, il 10 febbraio tre consiglieri comunali ricordano le vittime delle foibe

Commemorazione vittime foibe Nicosia 2023 1
Condividi l'articolo su:

Commemorazione vittime foibe Nicosia 2023 2Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnava alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Anche a Nicosia si è svolta una breve cerimonia presso la villa comunale Burrafato. I tre consiglieri comunali Mela Castrogiovanni, Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia hanno depositato un mazzo di fiori ai piedi del monumento che ricorda queste vittime. Presente alla cerimonia anche Emilio Ridolfo, neo commissario del circolo territoriale di Fratelli d’Italia a Nicosia.

Riteniamo doveroso commemorare questa data importantissima per la Nazione. – Affermano i tre consiglieri comunali Filippo Giacobbe, Francesco La Giglia e Mela Castrogiovanni–  Questo genocidio è rimasto in ombra per più di mezzo secolo. Riteniamo che non ci siano vittime di genocidi di serie A o di serie B. Questa sera abbiamo deciso di commemorare, depositando un mazzo di fiori, tutte le vittime delle foibe dell’Istria e Dalmazia”.

 

 

 

 



Condividi l'articolo su: