Nicosia, intitolata a padre Enzo Campagna una piazzetta nel quartiere di Santa Maria Maggiore – FOTO e VIDEO

Intitolazione Piazzetta Enzo Campagna 2
Condividi l'articolo su:

Il 16 marzo a Nicosia è stata celebrata la figura di padre Enzo Campagna, prematuramente scomparso il 26 ottobre 2019 all’età di 45 anni. Il giorno della cerimonia non è stato scelto a caso, in questa data padre Campagna avrebbe compiuto 48 anni

L’artista nicosiano Maurizio Cannizzo per l’occasione ha realizzato nel quartiere di Santa Maria Maggiore, dove è nato e cresciuto padre Enzo, uno splendido murales che raffigura il sacerdote mentre dipinge la scena dell’arrivo di Carlo V a Nicosia. Il murales si trova ai piedi di una piazzetta tra la basilica e la chiesa di San Vincenzo Ferreri e l’amministrazione comunale di Nicosia con l’occasione ha voluto intitolare la piazzetta al sacerdote e pittore.  Il murales raffigura diversi personaggi residenti nel quartiere di Santa Maria Maggiore, mentre accolgono l’imperatore Carlo V a Nicosia nel 1535.Nicosia piazzatta Enzo Campagna

In mattinata presso la basilica di Santa Maria Maggiore è stata celebrata una messa presieduta dal vescovo della Diocesi Nicosia, Salvatore Muratore, con la presenza di diversi sacerdoti tra cui il parroco della basilica padre Filadelfio Scandurra. Presenti il sindaco Luigi Bonelli accompagnato da diversi assessori e consiglieri comunali. In chiesa hanno assistito alla messa anche tanti studenti delle scuole nicosiane.

Dopo la celebrazione della messa il sindaco Bonelli ha ricordato la figura di Enzo Campagna sacerdote e artista sempre vicino alle comunità di Nicosia, Agira e Regalbuto nelle quali ha operato come prete e che hanno pianto la sua improvvisa scomparsa. Un breve ricordo anche da parte del vescovo Muratore e del parroco Scandurra.

Davanti al murales è avvenuta la benedizione da parte del vescovo della piazzetta e del murales. La sorella di padre Campagna a nome di tutta la famiglia ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha consegnato una targa al sindaco e al maestro Cannizzo.

Intitolazione Piazzetta Enzo Campagna 1La giornata si è conclusa con un coro degli alunni del circolo didattico San Felice, scuola che ha frequentato da piccolo anche Enzo Campagna.

Una figura poliedrica, un sacerdote ed un artista a 360 gradi. Enzo Campagna frequenta  l’Istituto d’Arte “Mariano Cascio” di Enna e consegue il diploma di “Maestro d’Arte” nel 1991 e la Maturità d’Arte applicata nel 1994, specializzandosi in “Decorazione Pittorica”. Insegna come docente esperto in materie grafiche e artistiche all’Istituto Tecnico di Nicosia nell’ambito del Progetto Nobis. Volontario AVULSS, presta servizio presso l’Ospedale e la Casa Circondariale di Nicosia. Collabora con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nicosia nelle attività inerenti alle problematiche giovanili e gestisce progetti educativi a favore dei giovani. Nel 1997 per volere ed impegno del giovane Enzo, presso i locali parrocchiali siti nella chiesa di san Vincenzo Ferreri viene inaugurato il centro giovanile “Elios”, punto di riferimento per molti giovani e nello stesso anno istituisce un folto gruppo di ministranti. Il 30 novembre 2015 presso la chiesa madre di san Basilio a Regalbuto viene ordinato sacerdote da mons. Salvatore Muratore, vescovo della Diocesi di Nicosia, dove inizierà il suo ministero presbiterale come Vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale san Basilio e san Domenico. Il 15 settembre 2017, viene nominato parroco dell’unità pastorale di san Pietro Apostolo e sant’Antonio di Padova di Agira con l’inizio pastorale dal 31 ottobre 2017. Il 26 ottobre 2019 ad Agira durante lo svolgimento di un corso prematrimoniale con i fidanzati presso i locali della chiesa di san Pietro Apostolo colto da malore si spense prematuramente lasciando un grande vuoto in tutta la comunità.

Murales Enzo Campagna 1 Murales Enzo Campagna 2 Murales Enzo Campagna 3 Murales Enzo Campagna 4

 


Condividi l'articolo su: