Si sono riuniti per festeggiare il 40° anniversario della maturità alcuni degli alunni della 5^C Geometri dell’istituto tecnico “Volta” di Nicosia, che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 1982-83. La classe era composta da 22 alunni, i nicosiani Enzo Bonina, Lino Buzzone, Salvatore D’Amico, Salvatore Eracli, Pino Maddaleno, Filippo Mancuso, Franco Occhipinti e Franco Proetto, i leonfortesi Dario Drago, Giovanni Ghirlanda, Salvatore Ipsale, Giuseppe La Spina, Lucio Leonforte, Franco Marraffino, Pasquale Mazzurco, Nino Muratore, Nino Prestifilippo e Salvatore Vallese, i gaglianesi Francesco Confalone, Natale Lupica Spagnolo e Aldo Virzì e l’agirino Giovanni Ferraro. All’incontro hanno partecipato i docenti Emilia Composto e Pino Fiscella ed anche la compagna Susanna Abramo, che è stata nella sezione C per i primi anni, ma poi si è trasferita in un’altra classe. Tanti ricordi divertenti da raccontare, episodi dimenticati da recuperare, ma anche il momento triste che ha segnato la “storia” della classe con la prematura scomparsa del compagno Francesco Bruno di Agira, stroncato da un male incurabile nel febbraio dell’anno del diploma.
Molti dei compagni della 5^C Geometri sono rimasti sempre in contatto, nonostante siano passati 40 anni ed alcuni vivano ormai da tempo fuori dalla Sicilia. Il catalizzatore dell’incontro è stato Francesco Confalone, architetto gaglianese che vive e lavora in Toscana, che aveva già organizzato un altro incontro 10 anni fa.
(nella foto da sinistra: Salvatore Ipsale, Giuseppe La Spina, Franco Occhipinti, Salvatore Eracli, Enzo Bonina, Susanna Abramo, Emilia Composto, Salvatore D’Amico, Lino Buzzone, Pino Fiscella, Franco Proetto, Francesco Confalone, Pino Maddaleno e Giovanni Ghirlanda)
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.