Nicosia, una fiaccolata dalla Casa Natale di San Felice alla Chiesa di Sant’Elena per omaggiare la Madonna dell’Immacolata – VIDEO

Nicosia una fiaccolata dalla Casa Natale di San Felice alla Chiesa di SantElena per omaggiare la Madonna dellImmacolata
Condividi l'articolo su:

A Nicosia, il 4 dicembre, nell’ambito delle celebrazioni in onore dell’Immacolata, si è svolta una suggestiva fiaccolata che ha preso il via dalla casa natale di San Felice. Questo percorso,  illuminato dalla fioca luce delle fiaccole,  non è stato solo un gesto simbolico, ma anche un’invocazione per la pace nei cuori e nel mondo, con un pensiero in particolare ai luoghi  afflitti dalla guerra.

“La luce ci ricorda la nostra fede,” ha dichiarato frà Salvatore Seminara, “che deve splendere come una fiaccola ovunque andiamo!”.  Attraverso il rosario, i partecipanti hanno invocato il dono della pace, camminando per le vie della città, passando per il largo delle Beccherie, con in testa al corteo  i fratelli della Confraternita di Sant’Elena, insieme a rappresentanti della Fraternitas San Felice.

Questo gesto non è nuovo; anche lo scorso anno, sempre con il sostegno di padre Salvatore Seminara, il comitato dei festeggiamenti ha organizzato una fiaccolata, rievocando il viaggio di San Felice dalla sua casa natale ai piedi della Madonna, a cui il Santo era profondamente devoto.

Dopo aver concluso la recitazione del rosario sulle scalinate della chiesetta di Sant’Elena, i fedeli del breve pellegrinaggio sono entrati per partecipare alla messa. Nella chiesetta,  durante l’anno è conservata la statua dell’Immacolata, che è stata oggetto di particolare devozione da parte di San Felice.

E in questa chiesa, l’ 8 dicembre, giorno di festa, il vescovo di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci celebrerà la messa alle nove del mattino, mentre nel pomeriggio avverrà la traslazione della statua dell’Immacolata fino alla Cattedrale, dove alle 18 sarà celebrata la messa dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo. Successivamente, la statua sarà condotta in processione dopo le 19 per le vie della città, concludendo la giornata con uno spettacolo di giochi pirotecnici.

Il pellegrinaggio luminoso del 4 dicembre, intriso di spiritualità e devozione, ha rappresentato un legame profondo tra la fede, la figura di San Felice e la venerazione per l’Immacolata, culminando nell’evento che unirà la comunità in preghiera, riflessione e celebrazione.

Maria Teresa La Via


Condividi l'articolo su: