Vacanze in mare, tutto il bello delle Isole Eolie

14838 vacanze isole eolie 1
Condividi l'articolo su:

Una vacanza alle Isole Eolie in barca a vela o in catamarano offre l’opportunità di scoprire scenari da sogno e paesaggi che sorprendono chiunque. Basti pensare all’isola di Panarea, un vero e proprio tesoro del mar Mediterraneo, incorniciata dai piccoli isolotti di Spinazzola, Bottaro, Dattilo e Basiluzzo e dagli scogli di Formiche, Panarelli, Lisca Nera e Lisca Bianca: gli esperti ritengono che si tratti dei resti di un vulcano sottomarino molto antico.

Che cosa vedere a Stromboli

Da Panarea ci si può spostare a Stromboli, conosciuta anche come isola montagna: chi giunge qui per la prima volta non può che rimanere sbalordito, anche per la sensazione di trovarsi in un altro mondo, con colori intensi e le case dalle facciate bianche. Qui non si viaggia in macchina, ma i soli mezzi di trasporto sono le Apecar e i muli, che si tratti di spostare le merci o i turisti. Il vulcano di Stromboli esiste da 160mila anni, ed è sempre uno show, con la sua lava incandescente, i suoi zampilli e le sue esplosioni che danno vita a giochi pirotecnici unici. Di notte, poi, lo spettacolo è ancora più seducente. Volendo, ci si può concedere un tour guidato per una passeggiata di 3 ore che permette di raggiungere un punto in cui l’attività eruttiva può essere vista ancora meglio. A Stromboli, poi, vale la pena di osservare il fantastico borgo di Ginostra, che ha la particolarità di poter essere raggiunto unicamente via mare. A circa un chilometro e mezzo di distanza da Stromboli, invece, c’è lo Strombolicchio, piccolo isolotto che ha una conformazione frastagliata, simile a quella di un castello medievale.

Alicudi

Alicudi è un’altra delle isole dell’Arcipelago delle Eolie che rimangono ben impressi nel cuore. Si tratta dell’isola che si trova in posizione più decentrata, ma soprattutto di quella con la natura più selvaggia. Si eleva dal mare quasi come un cono. Qui praticamente non ci sono strade, ma esistono solo mulattiere a scalini, per altro abbastanza ripide. Non ci sono neppure spiagge, ed è questo il motivo per il quale il turismo di massa non ha mai attecchito: anche così si spiega la povertà di strutture ricettive. Ma è proprio questo scenario a rendere Alicudi unica, complice la grande ospitalità degli abitanti dell’isola. Qui vengono soprattutto i sub, attirati dalla bellezza dei fondali marini.

In barca o in catamarano con Quality Sail

Grazie a Quality Sail, è possibile viaggiare in catamarano ma anche usufruire del noleggio barca a vela isole eolie. Questa realtà è composta da un team di skipper armatori professionisti che hanno deciso di trasformare il proprio amore per il mare in un lavoro. Le barche di Quality Sail sono condotte sempre dagli stessi skipper, tutti esperti e abilitati: sono gli stessi armatori a guidarle, ed è per questo che vengono garantiti i più elevati standard di sicurezza in tutti i percorsi.

Le bellezze di Filicudi

Resta da vedere l’isola di Filicudi, che proprio come Alicudi è praticamente priva di spiagge, anche a causa della sua superficie piuttosto aspra e irregolare. Questo non vuol dire, però, che manchino gli angoli da scoprire: un esempio fra tutti è quello che viene offerto dalla Grotta del Bue Marino, ma una citazione è d’obbligo anche per la Canna. Si tratta di un obelisco marino che si sviluppa fino a un’altezza di 85 metri, e che è oggetto di una leggenda davvero poetica. Si racconta, infatti, che chiunque esprima un desiderio toccando la Canna abbia la possibilità di vederlo esaudito. Non rimane che provare per verificare se sia vero oppure no.

 


Condividi l'articolo su: