Bilancio partecipativo 2023 a Nicosia, destinati 8.000 euro per finanziare le proposte dei cittadini

bilancio partecipativo
Condividi l'articolo su:

L’amministrazione comunale di Nicosia il 7 agosto ha approvato in giunta le linee guida del bilancio partecipativo 2023 attraverso l’individuazione delle aree tematiche e le risorse da destinare ai progetti presentati dai cittadini.

Per il settimo anno il Comune di Nicosia applicherà questa normativa regionale che promuove la partecipazione attiva della cittadinanza all’amministrazione della città.

Come è avvenuto negli anni precedenti durante le fasi di compilazione del bilancio di previsione, il 2% dei trasferimenti regionali vengono destinati per consentire alla cittadinanza di presentare dei progetti, con obbligo di spendere tale somma con forme di democrazia partecipata, pena la restituzione, nell’esercizio finanziario successivo, delle somme non utilizzate secondo queste modalità.

Nel mese di ottobre 2016 il consiglio comunale approvò il regolamento del bilancio partecipativo, l’articolo 2 prevede che la giunta comunale annualmente, nella fase di redazione del bilancio, individui le aree tematiche oggetto di bilancio partecipativo, tra quelle indicate dal regolamento; mentre l’articolo 4 definisce l’importo esatto da destinare alla procedura nei limiti del 2% dei fondi trasferiti per questa finalità dalla Regione, ma può anche, in fase di variazione di bilancio, destinare una quota aggiuntiva con fondi propri.

In base a questo regolamento la giunta comunale ha stabilito una sola area tematica, nell’ambito delle quali i cittadini potranno presentare le loro proposte: attività culturali e turismo.

La somma destinata per realizzare queste proposte e che verrà inserita nel bilancio di previsione 2023 è di 8.000 euro.

Contestualmente il Comune di Nicosia ha pubblicato un avviso, entro 30 giorni i cittadini nicosiani interessati potranno presentare le loro proposte compilando una scheda e indicando: il luogo, nell’ambito. del territorio comunale, dove realizzare l’intervento proposto; le problematiche che si intende affrontare e risolvere con l’intervento proposto ed i risultati attesi; una breve descrizione dell’intervento proposto; il costo stimato per realizzarlo ed il crono programma per la realizzazione.

Tra tutte le proposte pervenute entro il termine, una volta espletata l’istruttoria, verranno proposte al consiglio comunale quelle che presentano i seguenti criteri: chiarezza del progetto e degli obiettivi che si vogliono raggiungere; fattibilità tecnica, giuridica ed economica; interesse generale perseguito con l’intervento proposto; compatibilità con l’area tematica indicata dal presente avviso.

Tra tutte le proposte presentate al consiglio comunale, in seduta pubblica, con votazione a maggioranza dei presenti, con decisione motivata, si sceglierà quella da realizzare, stabilendo, altresì, i tempi di realizzazione.



Condividi l'articolo su: