Il sindaco di Enna sollecita l’iter per i lavori di risanamento dell’area del Pisciotto

Enna Lavori Pisciotto
Condividi l'articolo su:

Si è svolto la mattina del 13 giugno, su iniziativa del sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, nella qualità di soggetto attuatore, delegato di protezione civile, un incontro alla presenza dei progettisti degli interventi di sistemazione idraulica dell’area di contrada Pisciotto – Via Ottavio Catalano, prof. Fabio Cafiso ed ing. Elio Ciralli e dell’Ing. Calogero Crapanzano del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Responsabile dell’area di Enna e Caltanissetta.

Ho ritenuto opportuno sollecitare l’iter della fase progettuale– spiega il sindaco Dipietro – in modo da procedere speditamente alla realizzazione delle opere che dovranno portare al recupero dell’intera area del Pisciotto, anche in considerazione dei problemi che questa tematica sta creando alla collettività e alle attività commerciali operanti nell’area stessa.”

In questo senso – aggiunge Dipietro – i progettisti hanno garantito che entro tre settimane da oggi presenteranno il progetto di massima che sarà immediatamente sottoposto al parere di competenza dei vari Enti che, per accorciare ulteriormente i tempi, saranno emessi nel corso di un’unica conferenza dei servizi, appositamente convocata in tempi celerissimi”.

Una volta conseguiti i pareri dovranno passare quarantacinque giorni, nel corso dei quali i progettisti produrranno il progetto esecutivo, propedeutico all’indizione della gara, mentre per la realizzazione dei lavori si stima un periodo di 6/8 mesi.

Contiamo di riconsegnare alla città l’intera area riqualificata ed in sicurezza – conclude il primo cittadino ennese – entro la prossima primavera e, per questa ragione continueremo a monitorare costantemente le varie fasi del progetto prima e dei lavori poi”.



Condividi l'articolo su: