UIL-FPL e Casa di Riposo Barone di Falco a confronto sulle rivendicazioni sindacali e progetti di rilancio

IPAB Barone Di Falco
Condividi l'articolo su:

In una riunione tenutasi il 6 maggio 2024, il sindacato UIL-FPL, rappresentato dal segretario provinciale Pasquale Calandra, ha incontrato il commissario straordinario Ferdinando Dalle Nogare presso la Casa di Riposo Barone di Falco a Nicosia. L’incontro, richiesto più volte dalla UIL-FPL, ha visto la presenza dei componenti la RSU, Vincenzo Bruno e Lorenzo Giangrasso.

La UIL-FPL ha sollevato diverse questioni cruciali durante l’incontro. Tra queste, la mancata osservanza dell’accordo transattivo, in particolare riguardo l’impegno della Casa di Riposo a garantire mensilmente il salario ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti. Inoltre, è stata sollevata la questione della mancata erogazione del salario accessorio per il decennio 2014/2024 e delle mensilità pregresse.

Pasquale CalandraUn altro punto di contesa è stato l’inosservanza del bando di selezione per le assunzioni temporanee del personale, necessario per garantire i servizi ai degenti.

La UIL-FPL ha proposto al commissario di non procedere con acconti mensili dei salari, ma di pagare il saldo dei salari arretrati e di regolarizzare la posizione contributiva e assicurativa dei dipendenti, in presenza di liquidità. Inoltre, ha suggerito di chiarire le ragioni che impediscono l’applicazione della graduatoria per l’assunzione temporanea dei dipendenti e di attivare immediatamente le procedure nel rispetto del bando pubblicato.

Il commissario straordinario Ferdinando Dalle Nogare ha preso atto delle rivendicazioni sindacali e ha espresso apprezzamento per lo spirito di collaborazione manifestato dal sindacalista Calandra. Ha riconosciuto che la situazione economica della Casa di Riposo è preoccupante, dato il calo del numero dei ricoverati, sui 50 posti disponibili, appena la metà sono occupati. Tuttavia, ha accolto positivamente le proposte sindacali riguardanti la regolarizzazione dei salari arretrati e la prospettiva di autonomia impositiva per la Casa di Riposo. Si è impegnato a breve termine nell’applicazione delle procedure per le assunzioni temporanee e nell’affrontare le questioni salariali pregresse.

La riunione si è conclusa con l’impegno a verificare ulteriormente le questioni sollevate e a discutere ulteriori argomenti in futuro.

Pasquale Calandra ha espresso la sua profonda gratitudine al sindaco Luigi Bonelli e al vescovo Giuseppe Schillaci. Ha apprezzato la loro iniziativa nel facilitare il dialogo tra le parti coinvolte e ha lodato la loro sensibilità nei confronti delle questioni sollevate durante la vicenda delle rivendicazioni.

Questo incontro segna un passo importante verso la risoluzione di questioni cruciali che riguardano il futuro della Casa di Riposo Barone di Falco e dei suoi dipendenti.



Condividi l'articolo su: