Si è svolto domenica 18 giugno a Nicosia e Sperlinga il sesto raduno dei Veicoli Storici – FOTO E VIDEO

6 Raduno Veicoli Storici Nicosia 2023 31
Condividi l'articolo su:

Si è svolto domenica 18 giugno a Nicosia e Sperlinga il sesto raduno on the road organizzato dall’associazione Veicoli Storici, presieduta da Gianluca Rizzo, con il patrocinio del Comune di Nicosia.

Quest’anno la kermesse motoristica è stata itinerante ed ha previsto per la prima volta delle prove di di precisione.

I veicoli si sono radunati in mattinata presso il piazzale dell’ex Educatorio di Nicosia, dove, dopo l’accoglienza e la consegna di un road book,  hanno affrontato un circuito di regolarità disegnato  all’interno del parcheggio.

Dal piazzale,  gli equipaggi sono usciti con ordine, a distanza di qualche minuto l’uno dall’altro, tra le due coreografiche file di associati in maglia bianca.

6 Raduno Veicoli Storici Nicosia 2023 01

La nostra redazione ha potuto osservare in prima persona il tour, grazie a Nicola Falco,  che ha accolto due giornalisti di TeleNicosia a bordo di una Lancia Delta, per tutto il tragitto sino a Sperlinga.

Usciti dal parcheggio dell’ex educatorio, infatti, gli equipaggi hanno proseguito lungo un percorso prestabilito in programma,  che li ha condotti  sino ad un primo punto di ristoro, posto nei pressi del ristorante “La Vigneta”.

Partendo dalla contrada San Giacomo,  si sono diretti al Comune di Sperlinga, fermandosi al secondo punto di ritrovo, fissato nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista.

Gli automobilisti hanno potuto assaggiare il tipico dolce sperlinghese, il tortone, servito a ogni equipaggio all’arrivo, ed ammirare le bellezze del piccolo borgo nebroideo ed in particolar modo il celebre castello.

Successivamente le auto sono tornate a Nicosia, e dopo una sosta presso la sede dell’associazione Veicoli Storici,  in piazza Marconi, sono ritornati al piazzale dell’ ex Educatorio, per affrontare  la seconda parte della gara di regolarità.

6 Raduno Veicoli Storici Nicosia 2023 02

Ottima come sempre e precisa l’organizzazione dell’associazione Veicoli Storici, che non ha lasciato nulla al caso.

Oltre 150 gli equipaggi iscritti al raduno,  provenienti da ogni parte della Sicilia.

La giornata si è conclusa presso il ristorante “La Vigneta”,  per un momento di convivialità.

Dopo il pranzo, in presenza di tutti gli associati e degli ospiti, è avvenuta l’assegnazione di targhe, coccarde e coppe,  consegnate ai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Nicosia e Sperlimga, ovvero all’assessore Nando Zappia per Nicosia e all’assessore Lucia Schillaci per Sperlinga, agli sponsor e naturalmente a molti equipaggi di auto e moto, tenendo conto di penalità assegnate durante le due gare di regolarità.

Infine,  le foto di rito , dietro una grande torta,  per concludere nel miglior modo la giornata celebrativa dei motori.

Il prossimo appuntamento previsto è  per ottobre quando,  giorno otto e nove verrà proposto un evento unico nel suo genere: il “Gran Premio La Motta“,  che coinvolgerà ancora una volta tutta la cittadinanza nicosiana.

Maria Teresa La Via

[themoneytizer id=”16037-28″

 


Condividi l'articolo su: